Il Consorzio di tutela “Arancia di Ribera DOP” ha aderito ad oriGIn Italia, l’Associazione dei Consorzi Indicazioni Geografiche.
L’associazione oriGIn Italia ha lo scopo di tutelare e valorizzare le indicazioni geografiche italiane, ed è a sua ovlta associata a livello internazionale con oriGIn, oriGIn Europa Fondazione Qualivita.

«Abbiamo sempre condiviso le battaglie di OriGIn Italia, in Europa ed in Italia, per la valorizzazione delle produzioni IG italiane – afferma Giuseppe Pasciuta, presidente Consorzio Arancia di Ribera DOP. Vogliamo rappresentare un ulteriore tassello alle strategie ed al lavoro che Origin Italia sta portando avanti, e ottenere la giusta considerazione da parte delle istituzioni. Il nostro Consorzio, con 300 associati su 1.100 ettari di superficie coltivata, rappresenta l’unica forma di aggregazione per i produttori di Arancia di Ribera DOP, siamo una denominazione in salute ed in crescita sia per quanto riguarda la domanda del prodotto, sia in termini di redditività. Lavoriamo per la tutela e per la promozione del brand, ed in quest’ottica, l’ingresso in Origin Italia rappresenta un passo ulteriore di crescita”.

Insieme al Consorzio riberese ha aderito ad oriGIn Italia anche il Consorzio della Liquirizia di Calabria DOP.

Puoi approfondire la notizia su qualivita.it