Due seminari di studio sulla filiera dell’arancia di Ribera DOP

 

Il Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP prosegue nel mese di giugno le attività di formazione e di divulgazione della filiera agrumicola, dopo avere organizzato con successo, appena una settimana fa, il primo corso di formazione su “La tracciabilità, l’etichettatura e la rintracciabilità della filiera agrumicola”.  Nei due pomeriggi successivi di mercoledì 25 e giovedì 26 giugno, presso il centro di aggregazione giovanile di Ribera, sito in via Libertà 5, il Consorzio ha infatti programmato, in collaborazione con il MIPAAF ex Agensud e l’Assessorato Regionale Risorse Agricole e alimentari, Soat di Menfi e Sciacca – Sportello Verde di Ribera, due seminari di studio che si svolgeranno a Ribera presso il centro di aggregazione giovanile, sito in via Liberta n. 5, con inizio previsto alle ore 17. “Due pomeriggi interamente dedicati alla formazione e all’aggiornamento con il fine di migliorare la performance organizzativa dell’intero comparto produttivo agrumicolo”, dichiara il Presidente del Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP e dirigente della Soat di Menfi, Giuseppe Pasciuta, il quale sottolinea  l’importanza cruciale per il territorio di dotarsi di un’organizzazione dei produttori (OP).

“Con la svolta dell’associazionismo, – spiega Pasciuta – si aprono significativi spiragli di crescita e di sviluppo per il nostro territorio, attraverso la creazione di un’organizzazione dei produttori che si occupi, in modo organico e centralizzato, della promozione e della vendita dei prodotti agrumicoli e non solo”.

Di significativo interesse è in quest’ottica il primo seminario di studio “Associazionismo e cultura d’impresa: OP Riberella una scelta obbligata”, previsto domani pomeriggio alle ore 17, nell’ambito del quale Alberto Palmeri, dirigente dell’assessorato regionale agricoltura competente in materia di OP, relazionerà sul modulo “Costituzione e avviamento di una organizzazione di produttori”; successivamente Federica Argentati, presidente del distretto produttivo agrumi di Sicilia, parlerà di “Associazionismo ed esperienza di gestione di una organizzazione di produttori”.

Giovedì 26 giugno, alle ore 17, si svolgerà il secondo seminario denominato “Marketing e Valore del marchio”. Dopo l’intervento introduttivo di Giuseppe Pasciuta, interverranno Donatella Manzo, dirigente regionale dell’UO 35 Valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari che relazionerà su le attività di marketing condotte dalla regione, Antonella Di Gregorio, dirigente regionale dell’UO 36 che si occupa di riconoscimento e tutela dei prodotti di qualità, presenterà il nuovo marchio Qualità Sicura Sicilia e dell’importanza delle azioni di tutela. Infine Massimo Todaro, presidente del Consorzio di tutela Vastedda del Belice, presenterà l’esperienza operativa delle attività di marketing della vastedda.

Il Consorzio di tutela di Tutela Arancia di Ribera DOP, che raggruppa i territori e la produzione di ben quattordici comuni dell’area riberese con 6.000 ettari per 120.000 tonnellate annue, non è una struttura commerciale organizzata. “È questo il motivo per il quale ormai – conclude Giuseppe Pasciuta – è strettamente necessaria la creazione di una OP Riberella rappresentativa dell’intera filiera agrumicola, capace di aumentare la redditività degli agrumicoltori, lasciando al Consorzio il compito di comunicare, promuovere e tutelare l’arancia di Ribera DOP.”

Il programma completo dei due seminari di studio:

Mercoledì 25 giugno, ore 17 Associazionismo e cultura d’impresa: OP Riberella una scelta obbligata

Giuseppe Pasciuta,  Presidente Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP e dirigente responsabile Soat di Menfi  Ass. Reg. agricoltura – Intervento introduttivo

Alberto Palmeri, dirigente UO38 attività delle OP ed interventi OCM frutta Ass. Reg. Agricoltura

“Costituzione e avviamento di una organizzazione di produttori”

Federica Argentati, presidente del distretto produttivo agrumi di Sicilia

“Associazionismo ed esperienza di gestione di una organizzazione di produttori”

 

Giovedì 26 giugno, ore 17 Marketing e Valore del marchio Giuseppe Pasciuta – Intervento introduttivo

Donatella Manzo, dirigente UO35 Valorizzazione e promozione prodotti agroalimentari Ass. Reg. Agricoltura

“Le attività di valorizzazione, promozione e marketing della regione siciliana”

Antonella Di Gregorio, dirigente UO36 Riconoscimento e tutela dei prodotti di qualità Ass. Reg. Agricoltura

“La tutela dei marchi e il marchio di qualità Sicilia”

Massimo Todaro, presidente del Consorzio di tutela Vastedda del Belice –
“L’esperienza della Vastedda del Belice”