Identità, cultura e promozione del territorio, da Veronelli al GeniusLoci De.Co

“Marchio Sicilia e made in Italy, biodiversità ed eccellenze agroalimentari alla sfida dei mercati”

Inycon 2014 si apre con un incontro in onore di Luigi Veronelli, figura centrale nella valorizzazione e diffusione del patrimonio enogastronomico italiano, che intraprese battaglie a difesa del prezzo al produttore e ideò le De.Co. (Denominazione Comunale).

Valorizzare le specificità di una comunità e scoprire come integrare gli elementi identitari con i prodotti del territorio per favorirne lo sviluppo è infatti il tema dell’evento di apertura della diciannovesima edizione di “Inycon, Menfi e il suo vino”, con l’incontro di domani venerdì 20 giugno alle 10.30 nel cortile di Casa Planeta. Alla tavola rotonda “Identità, cultura e promozione del territorio, da  Veronelli al GeniusLoci De.Co” – organizzata dalla Soat di Menfi dell’Assessorato Regionale Agricoltura, moderata dalla giornalista Antonella Giovinco, parteciperanno   il sindaco di Menfi Enzo Lotà, Giuseppe Pasciuta e Nino Sutera della Soat di Menfi, Giuseppe Bivona, presidente   Libera Università Rurale dei Saperi & Sapori, l’imprenditore Diego Planeta e Gian Arturo Rota, direttore della Veronelli editore, nonché collaboratore e custode del patrimonio culturale di Luigi Veronelli. Al termine la consegna dei riconoscimenti GeniusLoci DeCo Ambasciatore dell’identità Territoriale a Diego Planeta e Custode dell’identità Territoriale a Gian Arturo Rota.

 

 

“Marchio Sicilia e made in Italy, biodiversità ed eccellenze agroalimentari alla sfida dei mercati” è il tema della seconda giornata organizzata dalla Soat di Menfi a Casa Planeta sabato 21 giugno alle ore 10.30. Tema dominante dell’incontro la presentazione del marchio Qualità Sicura Sicilia e la promozione e tutela del made in Italy. Il Marchio Qualità Sicura Sicilia vuole rappresentare uno strumento per la tutela e la commercializzazione dei nostri prodotti di qualità che consentirà di competere sui mercati assicurando ai consumatori le garanzie di affidabilità e sicurezza. Introdurranno i lavori Giuseppe Pasciuta e Vincenzo Lotà. Rosaria Barresi, dirigente generale dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, presenterà il marchio Sicilia e Rolando Manfredini, responsabile nazionale della sicurezza alimentare della Coldiretti, affronterà lo spinoso argomento della tutela nel mondo del made in Italy. La percezione dell’eccellenza agroalimentare siciliana e del vantaggio competitivo sarà l’argomento trattato da Veronica Crecelius, giornalista tedesca delle testata Weinwirtschaft.

Moderatori dell’incontro due ospiti d’eccezione, Fede & Tinto, giornalisti della RAI e conduttori della famosa trasmissione di Radio2 Decander.