5 Giu ore 17:00  Diretta Streaming

L’agente causale della “Tristezza” è un virus, noto come Citrus Tristeza Virus (CTV), responsabile della morte di centinaia di milioni di piante di agrumi in tutto il mondo. Il patogeno si è diffuso nei diversi continenti attraverso il materiale di propagazione, in seguito allo sviluppo dell’agrumicoltura commerciale.

Attualmente, il CTV è presente in tutte le aree agrumicole del mondo con un’incidenza variabile in funzione del portinnesto e della trasmissibilità veicolata dagli afidi vettori.

In Sicilia è in corso un’infezione drastica e virulenta sugli impianti di agrumi innestati su portinnesto arancio amaro, particolarmente suscettibile ai diversi ceppi di CTV. L’epidemia si sta diffondendo su larga scala, con il progressivo coinvolgimento dell’intero territorio regionale, dall’area di coltivazione dell’arancia rossa nel catanese a quella del mandarino tardivo di Ciaculli nel palermitano.

Ad oggi, dai dati ufficiali di monitoraggio sulla diffusione dell’epidemia di CTV non sono stati segnalati casi nell’area di coltivazione dell’arancia di Ribera DOP, l’unica in Sicilia.

E’ necessario intraprendere tutte le possibili iniziative di prevenzione per mantenere l’area indenne dal virus ed informare i produttori, i vivaisti e tutti gli operatori della filiera agrumicola sui potenziali rischi che una diffusione dell’epidemia comporterebbe nel territorio riberese.

La Regione ha predisposto un programma di intervento straordinario che prevede il reimpianto degli agrumeti colpiti dal virus con portinnesti tolleranti (Citrange Troyer, Citrange Carrizo, Citrumelo ecc.) utilizzando esclusivamente materiale vegetale certificato. Inoltre è previsto un indennizzo per le aziende i cui agrumeti sono stati colpiti dal virus della Tristezza ed una intensificazione dei controlli sul commercio dei vegetali, potenzialmente vettori di organismi nocivi per gli agrumi.

Mercoledì 5 giugno 2013 alle ore 17,00 a Ribera, presso la sede del Centro di aggregazione giovanile, sito in via Libertà n° 5, si terrà un importante incontro tecnico, rivolto a tutti gli operatori agrumicoli, nel corso del quale ricercatori, esperti, operatori agrumicoli e OO.PP. affronteranno le problematiche legate al tema Emergenza tristezza degli agrumi: cosa fare? con particolare riferimento alla situazione del territorio di coltivazione dell’arancia di Ribera DOP dove, in considerazione del buon andamento di mercato, negli ultimi cinque anni sono stati impiantati nuovi agrumeti.

All’incontro, organizzato dalla Soat di Sciacca, Sportello verde di Ribera e dal Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera DOP, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Commissario ad acta ex Agensud, interverranno: il dott. Rosario D’Anna, del Servizio fitosanitario regionale, che relazionerà sull’attuale normativa fitosanitaria riguardante la Tristezza degli agrumi; il dott. Giuseppe Russo, del Centro di ricerca per l’agrumicoltura e le colture mediterranee (CRA-ACM) di Acireale che tratterà sulle possibili introduzioni di varietà di arancio del gruppo Navel e di mandarino sull’areale riberese; il prof. Alberto Continella, del DiSPA Università di Catania sulla scelta dei portainnesti resistenti alla Tristezza degli agrumi; il dott. Guido Sorrentino, del Centro di ricerca per l’agrumicoltura e le colture mediterranee (CRA-ACM) di Acireale sulle metodologie innovative per la produzione di piante sane e il prof. Antonino Catara, del Parco Scientifico e tecnologico della Sicilia, che affronterà le tematiche riguardanti le azioni da intraprendere per la gestione in emergenza sul virus della Tristezza. Parteciperanno anche l’assessore regionale delle Risorse Agricole e Alimentari dott. Dario Cartabellotta ed il direttore dello stesso assessorato, dott.ssa Rosaria Barresi.