La Compagnia del Cibo Sincero, in collaborazione con il Consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop, ha organizzato l’evento:

Arancia di Ribera Dop. Buona da bere, buona da mangiare.

Cinque giornate con l’Arancia di Ribera Dop nelle scuole e nei ristoranti d’Italia.

L’evento è previsto nel progetto finanziato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Commissario ad acta ex Agensud.

Le “giornate dell’arancia” si svolgeranno a Trieste, Roma, Milano, Reggio Emilia, Cortina d’Ampezzo a partire da Giovedì 14 Febbraio, nella città di Trieste, fino al 19 aprile 2013.

In ogni città, le giornate si articoleranno in due momenti:

1. L’Arancia di Ribera Dop va a scuola.

Un’informativa nelle scuole dei benefici delle arance a cura di un nutrizionista in collaborazione con i docenti con distribuzione finale di arance e spremute e di un pieghevole stampato ad hoc.

2. A cena con l’Arancia di Ribera Dop.

Serata gastronomica con cena a base di arance, dall’antipasto al dessert. Durante la serata, un rappresentante del Consorzio e Martino Ragusa, scrittore gastronomo, illustreranno le caratteristiche e le qualità dell’arancia di Ribera DOP, in particolare, del suo uso gastronomico. Durante la serata sarà distribuito un pieghevole contenente le ricette illustrate dei piatti all’arancia serviti durante la cena.