IMAGE-0_2012-09-21-062731-0000Si apre al MacFrut di Cesena la campagna agrumicola 2012-2013 dell’Arancia di Ribera DOP Riberella.

Il Consorzio di tutela dell’Arancia Ribera di Sicilia vi aspetta dall’26 al 28 settembre prossimi presso il padiglione C, stand dal 36 al 39 nell’ampio spazio espositivo, grazie al progetto finanziato dalla Gestione Attività  ex Agensud del MIPAAF, nell’ambito del programma a favore delle produzioni mediterranee di qualità.

Un’occasione per confrontarsi con il più importante mercato italiano dell’arancia di Ribera DOP e per incontrare ed accogliere i molti clienti che l’Arancia di Ribera Dop e la Riberella ogni anno acquisisce in tutte le regioni italiane e nei diversi paesi europei in cui commercializza i propri prodotti.

Ad un mese dall’apertura della campagna di commercializzazione, nonostante il grande caldo dell’estate, fortunatamente bilanciato dalle buone disponibilità irrigue, si prevede, dalle stime effettuate dai nostri tecnici,  un calo produttivo stimabile intorno al 20% ma con ottime caratteristiche qualitative ed organolettiche per tutte le varietà dell’arancia di Ribera DOP. Ottimo contenuto in succo, equilibrio tra acidi e zuccheri, gradevolezza e dolcezza nel gusto: caratteristiche uniche e tipiche dell’arancia di Ribera DOP.

In relazione all’andamento climatico delle prossime settimane, si prevede di iniziare intorno alla prima decade di novembre la commercializzazione della varietà Navelina, la più precoce e proseguire già a partire dal mese di dicembre con la Washington Navel e la Brasiliano.

Ottime pure le previsioni per la varietà Vaniglia, l’arancia dolce di Ribera senza semi.

La presenza all’importante vetrina internazionale di Cesena sottolinea gli sforzi del Consorzio con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’organizzazione commerciale dei nostri operatori e consolidare i rapporti commerciali con i nostri clienti.

Vi aspettiamo al Padiglione C, stand dal 36 al 39.