La partecipazione alla Fruit Logistica 2014 di Berlino è stata prevista nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed in collaborazione con l’Assessorato Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana, con iniziative finalizzate alla valorizzazione dell’arancia di Ribera DOP, al miglioramento della qualità e alla crescita sui mercati, nonché azioni mirate ad accrescere la conoscenza dei consumatori sulle sue proprietà nutrizionali, salutistiche e gastronomiche.

Un ulteriore occasione per rafforzare la posizione sul mercato estero dell’unico agrume con il riconoscimento DOP e biologico, per poter incontrare e accogliere i molti clienti che l’arancia di Ribera DOP Riberella ogni anno acquisisce nei diversi paesi europei in cui si commercializzano le nostre arance.

“Anche quest’anno, le arance di Ribera hanno ottime caratteristiche qualitative e pezzature medio–grosse, grazie anche ad un decorso meteorologico particolarmente ottimale”, sottolinea Giuseppe Pasciuta. “Tutti gli indici che caratterizzano la qualità dell’arancia sono più che positivi. Elevato contenuto in succo, equilibrato rapporto tra acidi e zuccheri, gradevolezza e dolcezza al gusto, tutte caratteristiche uniche e tipiche dell’arancia di Ribera DOP. Con le festività natalizie, si è conclusa positivamente la prima fase della campagna di commercializzazione. Bene per la varietà precoce Navelina, caratterizzata da scambi commerciali favorevoli che hanno consentito prezzi medi leggermente superiori a quello della scorsa stagione.

L’andamento delle varietà “Brasiliano” e “Washington navel”, nonostante una riduzione del 10-15 % dei volumi prodotti, sta proseguente ottimamente e l’auspicio  che tale tendenza possa continuare per tutta la stagione. Bene anche i primi dati sulla Vaniglia, l’arancia dolce di Ribera, che continua sempre più la sua espansione in termini di superfici coltivate e mercati che ne apprezzano le sue particolarissime qualità.

L’arancia di Ribera DOP BIOLOGICA conferma maggiormente la propria presenza sui mercati del centro Europa, specie in quello tedesco, conquistando una propria identità.

La presenza alla Fruit Logistica, insieme con il Distretto degli Agrumi di Sicilia, sottolinea gli sforzi del Consorzio alfine di migliorare ulteriormente l’organizzazione commerciale dei nostri operatori e consolidare i rapporti commerciali con i nostri clienti.

BUONA DA BERE, BUONA DA MANGIARE. GOOD TO DRINK, GOOD TO EAT. GUT ZU TRINKEN, GUT ZU ESSEN.

Guarda il Video