Dal 09 al 13 ottobre 2023, Ribera sarà al centro dell’innovazione agricola grazie al corso di formazione “Le nuove strategie di gestione dell’acqua e del suolo e attuazione di tecnologie verdi per un’agricoltura resiliente ai cambiamenti climatici”.

L’evento è organizzato dal Consorzio di Tutela dell’Arancia di Ribera DOP in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura, DICAR e il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura – CREA OFA di Acireale, partners del progetto Eausiris e con l’Ordine dei dottori Agronomi e forestali di Agrigento.

Il Progetto EauSIRIS: una visione per l’agricoltura del futuro

L’obiettivo principale di EauSIRIS è l’implementare una strategia per promuovere un’agricoltura sostenibile, resiliente ai cambiamenti climatici e meno dipendente dalle energie fossili. Tra le principali realizzazioni, spiccano la cooperazione transfrontaliera, la creazione di una piattaforma online e un piano d’azione per rafforzare la cooperazione scientifica.

Nell’ambito di questa nuova visione, il Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP, partner del progetto, ha come obiettivo un nuovo approccio per l’adattamento ai cambiamenti climatici nel settore agricolo, nell’area di intervento Italia-Tunisia ed in particolare:

  1. promuovere l’uso sostenibile delle risorse idriche in agrumicoltura;
  2. divulgare tecniche di irrigazione, metodi di monitoraggio delle variabili pedoclimatiche utili per la programmazione irrigua;
  3. migliorare le conoscenze e identificare i punti di forza e di debolezza sull’uso dell’acqua nella filiera agrumicola;
  4. formare produttori consapevoli delle moderne tecniche di gestione dell’acqua per gli agrumi.

Il corso di formazione della durata di 30 ore ha lo scopo di formare produttori e tecnici consapevoli sulle moderne tecniche di gestione dell’acqua e verranno trattati i seguenti temi:

  • Cambiamento climatico ed effetti sull’agricoltura e modalità di adattamento;
  • Tecniche fertirrigue in grado di ottimizzare gli interventi e ridurre l’input di sostanze chimiche e/o organiche nel terreno.
  • Utilizzo dei dati meteo-ambientali tramite sensori di umidità e tensiometri di campo, pluviometri, etc.
  • Tecniche di gestione dell’irrigazione, fertirrigazione, consiglio di intervento e bilancio idrico con Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS);
  • Tecniche di mobilizzazione e stoccaggio dell’acqua
  • Tecnologie verdi: energie rinnovabili, agricoltura intelligente
  • Bio-agricoltura: migliorare la produttività e la resilienza ai cambiamenti climatici
  • Imprenditorialità e mezzi di finanziamento.

L’attività fornirà un efficace supporto formativo a quelle aziende e tecnici che mirano al miglioramento delle pratiche agronomiche in materia di irrigazione e fertirrigazione, al fine di diminuire i possibili impatti sull’ambiente.

Il corso sarà tenuto da docenti ed esperti del settore in presenza, organizzato con la collaborazione dei due partner del progetto l’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura, DICAR e il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura – CREA OFA di Acireale.