L’Arancia di Ribera DOP ritorna in tv, su La7 e diventa protagonista della trasmissione “L’ingrediente perfetto” condotta da Maria Grazia Cucinotta. L’appuntamento è per domenica 18 dicembre, alle ore 10.10, in compagnia del volto noto del piccolo e del grande schermo, che aprirà̀ le porte della sua cucina allestita sulle rive del Tevere per conoscere da vicino l’arancia di Ribera DOP e il suo molteplice utilizzo in cucina.

“La presenza dell’Arancia di Ribera DOP nel programma ‘L’ingrediente perfetto’ su La7 – afferma Giuseppe Pasciuta del Consorzio di tutela, – rappresenta una nuova opportunità̀ per far conoscere ancora di più il nostro prodotto e stimolare nei consumatori una crescente attenzione per la scelta consapevole di un frutto unico e delle sue grandi potenzialità, non solo per il consumo fresco, ma anche per la sua versatilità in cucina.”

L’Arancia di Ribera DOP, infatti, è l’Ingrediente perfetto per chi voglia cucinare con l’arancia, dall’antipasto al dolce. La sua polpa è piacevolmente croccante, grazie al perfetto equilibrio tra la parte morbida e quella fibrosa. Le pellicole interne hanno la straordinaria qualità̀ (unica tra tutti gli agrumi) di sciogliersi immediatamente in bocca subito dopo avere svolto il loro ruolo di sostegno. La sua dolcezza è il risultato dell’equilibrio ideale tra il dolce e l’aspro dato da un residuo di zuccheri intorno al 12%. Ma le sue qualità̀ non finiscono qui. La natura ha voluto regalarle un importante valore aggiunto, privandola dei semi con una mutazione spontanea. L’uomo, da parte sua, dà il suo contributo non sottoponendola ad alcun trattamento dopo la raccolta con cere chimiche o naturali, ma limitandosi a lavarla semplicemente con acqua potabile. Questo particolare incoraggia l’uso della buccia che ha uno spessore ideale per la trasformazione in cucina e per agevolare la sbucciatura del frutto.

Per il Consorzio di tutela è un ulteriore occasione per far conoscere le peculiarità nostra arancia, unico agrume ad avere il riconoscimento della DOP, per valorizzare le attività̀ intraprese finalizzate a garantire la qualità̀, la genuinità e la trasparenza verso i consumatori ed il patrimonio di tanti piccoli produttori e del nostro territorio.