L’Arancia di Ribera DOP incontra lo sport e promuove lo star bene. Anche quest’anno il Consorzio di Tutela partecipa infatti alla 4^ edizione del raduno in mountain bike che si svolgerà domenica 17 aprile 2016.

Prevista la presenza di circa 600 ciclisti, provenienti da tutta la Sicilia, con partenza alle ore 9,30 dalla Villa Comunale di Ribera, i quali potranno percorrere le strade della Via della Zagara dell’arancia di Ribera e fare un pieno di energia con una spremuta di arancia.

Un originale percorso tra gli agrumeti dove ognuno può procedere con la propria andatura, ammirando il bel paesaggio nel bel mezzo dei giardini in fiore, riserve e borghi antichi. In tale cornice naturalistica, la passione per lo sport si armonizza bene con il desiderio di conoscere gli aspetti più significativi del territorio di produzione dell’arancia di Ribera DOP, ricco di storia e di tradizione, di paesaggi incantevoli e memorie artistiche, di profumi e sapori.

L’Arancia di Ribera DOP si inserisce in questo importante contesto con il duplice obiettivo di:

– istituire un circuito che individua le zone di produzione agrumicola d’antica e recente costituzione, mettendo in rete imprenditori ed enti accomunati dall’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura degli agrumi come patrimonio della Sicilia, cultura inserita in un contesto territoriale ed intersettoriale di fruizione delle risorse, allo scopo di creare sviluppo economico e sociale; – valorizzare le peculiarità dell’arancia di Ribera, unico agrume a DOP e diffondere tra le fasce giovanili, che abitualmente praticano lo sport, i principi di una corretta alimentazione e la conoscenza dei benefici derivanti dall’apporto equilibrato di frutta nella dieta.