AGRIGENTO 21-22 MARZO 2015 FESTA DI PRIMAVERA

 

Sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, si svolgerà la 23° edizione delle Giornate di Primavera in ben 780 siti e luoghi di grande valore culturale, ambientale e paesaggistico italiani. Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicata alla cultura e all’ambiente.

Anche i beni del FAI festeggeranno le Giornate di primavera proponendo al pubblico interessanti eventi speciali presso il Giardino della Kolymbethra. Dopo  il Natale, la Festa del Mandorlo in fiore ad Agrigento e Villa Necchi a Milano, il 21 e 22 marzo il Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP prosegue le attività finalizzate a  presentare ad un potenziale enorme di visitatori dei beni ambientali e alle giovani generazioni, la qualità delle produzioni agroalimentari siciliane, con offerta di spremute, degustazioni di arance ed animazioni.

In tale contesto il Consorzio di tutela e il FAI Giardino della Kolymbethra, giardino storico di agrumi, propongono un ricco programma di eventi speciali: visite guidate al giardino di agrumi storico, degustazioni e spremute di arance, aperitivi, laboratori sul giardino dei sensi dedicati ai bambini, cene con gli agrumi della Kolymbethra.

Nel corso della due giorni della festa della primavera, I ragazzi della scuola media Castagnolo di Agrigento, nella veste di apprendisti ciceroni del giardino della Kolymbethra, guideranno i visitatori nei percorsi naturalistici e storici del giardino.

Il programma in dettaglio prevede:

– Degustazione di Arance di Ribera DOP – Sabato 21 ore 10-17; Domenica 22 ore 10-17.

– Escursione guidata degli Ipogei della Kolymbethra – Sabato 21 ore 10-14; Domenica 22 ore 10-16.

– Laboratorio creativo Il Giardino dei Sensi – Sabato 21 ore 10,30-12,30;  Domenica 22 ore 10,30-12,30 15,30-17,30.

– A Cena con gli Agrumi della Kolymbethra – Sabato 21 marzo, ore 20,30.

Per partecipare alle Giornate FAI nei giorni 21 e 22 marzo, dalle ore 10 alle ore 17, grazie al Patrocino del Parco della Valle dei Templi, sarà consentito l’ingresso libero all’area archeologica esclusivamente dall’accesso di Porta Quinta, nella contrada Sant’Anna, dove è disponibile anche un parcheggio custodito.

 

IL CONSORZIO DI TUTELA ARANCIA DI RIBERA DOP ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DEL FAI

“RICORDIAMOCI DI SALVARE L’ITALIA”