26° Salone Internazionale del biologico e del naturale

Bologna, 6-9 settembre 2014

 

Con il Regolamento CE n. 1698 del 20 settembre 2005, l’Unione Europea ha istituito un sostegno a favore dello sviluppo rurale prevedendo all’interno dell’Asse 3 un sistema di aiuti per migliorare la qualità della vita e diversificare l’economia dei territori rurali.

In attuazione di quanto disposto dall’art. 15 di tale Regolamento, l’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari ha predisposto il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2007-2013 approvato dalla Commissione Europea con decisione n. CE (2008) 735 del 18/02/2008 e s.m.i.

Il PSR è consultabile nel sito www.psrsicilia.it.

La misura 331 del PSR Sicilia 2007/2013 “Formazione ed Informazione” prevede l’organizzazione e la realizzazione di azioni formative e informative destinate ai potenziali beneficiari e agli altri operatori coinvolti nelle attività sostenute dalle misure di cui agli Assi 3 e 4 del Programma. In particolare, sono previste attività formative ed informative per promuovere e accompagnare progetti legati alle diverse funzioni (multifunzionalità) che può svolgere il settore primario: funzioni territoriali (cura del paesaggio, conservazione e valorizzazione delle risorse naturali e faunistiche), funzioni produttive (sicurezza e salubrità degli alimenti, qualità, valorizzazione delle risorse naturali e culturali, benessere degli animali, turismo), sociali (vitalità delle aree rurali, argine allo spopolamento; recupero tradizioni) e ambientali (biodiversità, smaltimento e riciclo rifiuti; produzione di energia da fonti rinnovabili).

 

Considerata l’importanza di favorire lo scambio di esperienze, fra operatori economici, che operano nella multifunzionalità del settore agricolo, è intenzione di questa amministrazione attivare le linee di azione previste nel progetto unico regionale approvato con il D.D.G. n.209 del 10/03/2011, registrato presso la Corte dei Conti il 07/07/2011, reg.4, fgl. 154, che prevede tra le altre attività anche la partecipazione a Fiere di rilevanza nazionale e internazionale.

 

Al fine di garantire una promozione continua e costante delle aziende dell’Isola, con la presente manifestazione di interesse si intende procedere alla selezione di Operatori di aziende biologiche e naturalistiche, per la partecipazione a “Sana 2014”, il 26° salone internazionale del biologico e del naturale, che si terrà a Bologna dal 6 al 9 settembre 2014. L’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea avrà a disposizione un’area espositiva di 200 mq, e metterà a disposizione di 18 aziende siciliane che producono alimenti non compresi nell’allegato 1 del trattato CE, i seguenti servizi: spazio personalizzato; inserimento delle aziende nel programma della manifestazione; utilizzazione degli spazi istituzionali; assistenza per attività di accoglienza e di supporto.

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE