Un’opportunità per i produttori e confezionatori dell’arancia di Ribera DOP.

 

Continua con grande fermento l’attività del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP, ad appena un mese dalla  chiusura della campagna di commercializzazione 2013-2014. Il Consorzio di Tutela infatti, guidato dal suo presidente Giuseppe Pasciuta, organizza in questo mese di giugno alcuni incontri formativi e di aggiornamento rivolti ai produttori, confezionatori e a tutti i soggetti della filiera agrumicola.

“La tracciabilità, l’etichettatura e la rintracciabilità della filiera agrumicola” è il tema del primo corso di formazione che si svolgerà, con l’intervento di esperti altamente qualificati, nelle due giornate consecutive di lunedì 16 e martedì 17 giugno, presso il centro di aggregazione giovanile di Ribera, sito in via Libertà 5. Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo d’iscrizione dal sito www.aranciadiriberadop.it o recandosi presso la sede dello Sportello Verde di Ribera, ubicato al primo piano dell’edificio che ospita la biblioteca comunale, accanto Piazza Giovanni XXIII.             
Il corso avrà inizio Lunedì 16 giugno, alle ore 9, con la presentazione del Corso e l’introduzione ai lavori di Giuseppe Pasciuta sul tema “sistemi di tracciabilità alimentare”. A seguire l’intervento del dott. Antonio Taormina, esperto di Agroqualità, Organismo accreditato per la certificazione di qualità, che tratterà “Gestione del rischio ambientale e la sicurezza alimentare” e “Tecnologie a supporto della produzione e controllo degli alimenti”. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 15, verranno presentati i due ulteriori moduli relativi a “Innovazioni tecnologiche nei processi produttivi” e “Packaging ed imballaggi”. 
Il programma del corso di Martedì 17 giugno prevede i qualificati interventi,  a partire dalle ore 9 fino alle ore 14, del dott. Dario Bagarella, esperto di Agroqualità, sugli: “Aspetti normativi e legislativi sulla sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti agro-alimentari”, “Certificazione regolamentata, volontaria e biologica”, “L’etichettatura e la tracciabilità di filiera come strumento di garanzia e di valorizzazione delle produzioni agroalimentari”.

Nel pomeriggio, a partire delle ore 15, concluderanno i lavori Giuseppe Pasciuta e Aldo Migliazzo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, Organismo accreditato per la certificazione di qualità ed ente certificatore dell’arancia di Ribera DOP,  il primo con un intervento su “Il disciplinare dell’Arancia di Ribera DOP”; il secondo, invece, con il modulo formativo denominato “Il nuovo dispositivo di controllo dell’Arancia di Ribera DOP”, recentemente approvato  dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali).

Il percorso intende trasferire conoscenze e competenze relative alla gestione dei processi di tracciabilità e di rintracciabilità delle filiere agroalimentari, non soltanto per adempiere gli obblighi comunitari, ma anche e soprattutto come opportunità per razionalizzare i sistemi produttivi e logistici. L’obiettivo è quello di far acquisire elementi di base per la gestione dei sistemi di tracciabilità delle produzioni agroalimentari, ridurre i rischi di contaminazione degli alimenti, preservare le caratteristiche di tipicità dei prodotti, consentire alle aziende di affrontare mercati più ampi e non essere relegate nel mercato confidenziale, custodire, preservare e valorizzare, sia dal punto di vista economico che culturale, le produzioni alimentari tradizionali e regionali, nonché di incentivare e gestire l’innovazione di prodotto e di processo.

Gli incontri di aggiornamento, svolti in collaborazione con il MIPAAF ex Agensud, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della  Sicilia e l’Assessorato Regionale Risorse Agricole e alimentari, proseguiranno il 25 e 26 giugno 2014, con la programmazione di due seminari di studio, il primo sul valore del marchio e il marketing d’impresa, il secondo, invece, sul tema dell’associazionismo e della cultura d’impresa.

“Obiettivi dei percorsi formativi individuati sono la formazione di una nuova classe di giovani imprenditori della filiera agrumicola ed il miglioramento della performance organizzativa dell’intero comparto produttivo agrumicolo ” sostiene il presidente Giuseppe Pasciuta.“Consentire ai produttori l’acquisizione di conoscenze e competenze che portino ad un miglioramento della gestione dell’agrumeto, a basso impatto ambientale con particolare riferimento ai sistemi di coltivazione integrata e biologica, alla standardizzazione dei processi di condizionamento, ad una migliore qualità in aderenza alle normative previste dalla DOP, dalla tracciabilità e dalle norme sulla commercializzazione”.

 

Il programma completo del corso di formazione:

Lunedì 16 giugno, ore 9,00 Giuseppe Pasciuta, presidente del Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP, 
Presentazione e introduzione al corso “Sistemi di tracciabilità alimentare”

Antonio Taormina, Agroqualità

“La gestione del rischio ambientale e la sicurezza alimentare” “Tecnologie a supporto della produzione e controllo degli alimenti”

Ore 15,00 Antonio Taormina, Agroqualità

“Innovazioni tecnologiche nei processi produttivi” “Packaging ed imballaggi”

Martedì 17 giugno, ore 9,00 Dario Bagarella, Agroqualità

“Aspetti normativi e legislativi sulla sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti agro-alimentari” “Certificazione regolamentata, volontaria e biologica” “L’etichettatura e la tracciabilità di filiera come strumento di garanzia e di valorizzazione delle produzioni agroalimentari” Ore 15,00 Giuseppe Pasciuta

“Il disciplinare dell’Arancia di Ribera DOP” Aldo Migliazzo, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia

“Il nuovo dispositivo di controllo dell’Arancia di Ribera DOP”

SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE