Nella splendida cornice dell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Catania stato presentato alla stampa e agli autori il libro “Gli Agrumi” quindicesimo ed ultimo volume della collana della Bayer “Coltura e Cultura”.

Realizzato da ben 63 autori, coordinati dai proff. Eugenio Tribulato della Facoltà di Agraria di Catania e Paolo Inglese della Facoltà di Agraria di Palermo, il libro riesce a fare una sintesi dell’immenso e meraviglioso mondo degli agrumi, rimanendo fedeli alla solidità della ricerca  scientifica. Un approccio multidisciplinare che offre un mosaico completo degli agrumi, grazie alla specificità dei singoli capitoli e alla esperienza professionale degli autori.

Un testo per studenti, ricercatori, agricoltori, esperti, operatori della GdO, giornalisti, gli ormai numerosissimi hobby farmes e per chiunque è interessato al mondo delle cultura e coltura degli agrumi.

Dalla botanica, alla coltivazione, dall’arte e letteratura alla musica e cinema, e ancora dall’alimentazione al paesaggio, elementi quest’ultimi poco conosciuti al di fuori del ristretto mondo degli esperti.

Infine l’approfondimento sui tesori agrumicoli italiani, le DOP e le IGP ed un’analisi sulla situazione attuale nel mondo e sui consumi.

Certamente un modo nuovo di far conoscere il valore e i valori dell’agroalimentare italiano, una comunicazione “integrata”, che affianca l’innovazione e le conoscenze tecnico-scientifiche agli altri aspetti dell’agricoltura, molto apprezzati dai consumatori.

Giuseppe Pasciuta