La bellissima riberese Fabiola Speziale concorrerà all’ambita fascia di Miss Italia 2013, nella finalissima del concorso nazionale, giunto alla 74^ edizione, che si svolgerà a Jesolo (VE) domenica prossima 27 ottobre. Sono 63 le giovani donne finaliste che si contenderanno il prestigioso titolo di reginetta d’Italia, 6 le siciliane in gara, tra le quali una soltanto agrigentina: la splendida diciottenne riberese Fabiola ad illuminare, con la sua bellezza ed il nobile portamento, un palcoscenico nazionale dove già, prima di lei, le sorelle Messina di Ribera o l’attuale Miss menfitana Giusy Buscemi, hanno dato ampie prove di straordinaria bellezza, e di semplicità e ricchezza interiore.

“La presenza di Fabiola Speziale a Miss Italia rappresenta un ulteriore riconoscimento per il nostro territorio ricco di eccellenze agroalimentari, di storia, tradizioni e risorse ambientali” – sottolinea il Presidente del Consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop, dott. Giuseppe Pasciuta, che si unisce al coro di un territorio mobilitato per eleggere la sua miss. Pasciuta spiega, infatti, come “la presenza a Miss Italia di una nostra concittadina proietta un cono di luce di notorietà sul nostro territorio, per far conoscere meglio l’eccellenza delle nostre produzioni agroalimentari, come, ad esempio, l’Arancia di Ribera Dop”.

“L’invito che rivolgo ai tanti cittadini – conclude Pasciuta – è di partecipare numerosi alle elezioni che si svolgeranno domenica sera, in modo da contribuire, con il nostro sostegno anche morale, all’elezione a Miss Italia di Fabiola Speziale, quale ambasciatrice riberese nel mondo con l’obiettivo di comunicare e far conoscere meglio il nostro territorio e le sue bellezze”.

Già Miss Miluna Sicilia, la bellissima Fabiola Speziale concorrerà, con il numero 053, alla fascia di di Miss Italia 2013 che si assegna domenica prossima, 27 ottobre. La finale si svolge al Pala Arrex di Jesolo e sarà trasmessa su LA7, a partire dalla ore 20,45.

Comunque vada, sarà un successo per la città di Ribera, dove in questi giorni c’è grande mobilitazione e fermento: in piazza Giovanni XXIII, in occasione della finale, verrà allestito un maxi schermo per sostenere la concittadina Fabiola Speziale, unica rappresentante della provincia di Agrigento a concorrere per l’ambita corona di reginetta d’Italia.

Ecco come si vota: bisognerà votare durante la trasmissione. Tutte le concorrenti saranno presentate in tre raggruppamenti: Nord (24 miss); Centro (19 miss); Sud ed Isole (20 miss). Una giuria di qualità (composta da tre membri) promuove 15 ragazze; poi, ognuno dei sei componenti della giuria di spettacolo “ripesca”, tra le 48 escluse, una miss, portando il gruppo delle ragazze in gara a 21.

Soltanto a questo punto entra in funzione il televoto. Le sessioni di voto sono 4 e interessano sia la giuria di spettacolo, sia il pubblico con il televoto: da 21 candidate si passa a sette; da sette a tre; da tre a due. Infine, la sfida si concentra tra le prime due per designare la vincitrice. Il pubblico può votare cinque volte da ogni singola utenza, sia fissa che mobile.

Per votare Fabiola:

– dal telefono fisso si compone il numero 894000 e poi si digita il numero di Fabiola, il 53

– dal telefono mobile con sms da inviare al 4784781, digitando sempre il numero assegnato a Fabiola, cioè il 53.