Scade il 30 settembre 2013 l’adesione e il rinnovo alla D.O.P. Arancia di Ribera e al Consorzio di tutela.

Entro il 30 settembre 2013 i soci, i produttori e confezionatori dovranno aderire o rinnovare l’iscrizione alla D.O.P. Arancia di Ribera e al Consorzio di tutela. Per poter commercializzare le arance di Ribera (Washington navel, Brasiliano e Navelina) con il marchio comunitario DOP, i produttori e confezionatori dei 14 comuni di Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana, Villafranca Sicula, e Chiusa Sclafani, potranno iscrivere o rinnovare il proprio agrumeto o il centro di lavorazione nell’elenco ufficiale della DOP e l’iscrizione al Consorzio.

Che cos’è la DOP. La DOP è un marchio di qualità attribuito a quegli alimenti le cui specifiche caratteristiche di pregio dipendono principalmente da un determinato territorio di produzione e da fattori di produzione che lo caratterizzano.

Perchè è importante. L’Arancia di Ribera DOP è oramai percepito come prodotto di qualità. La garanzia di qualità, origine e tracciabilità offerta al consumatore dal marchio DOP è un elemento molto importante di visibilità, trasparenza e fiducia.

Consorziarsi dà i suoi frutti. Gli obiettivi del Consorzio sono quelli di promuovere il prodotto, tutelare i produttori e vigilare sulla qualità e migliorare le opportunità commerciali.

Per questo aderire al Consorzio di Tutela conviene!

Per iscriversi bisogna recarsi nella sede del Consorzio di tutela “Arancia di Ribera” sito presso il centro direzionale per l’agricoltura in via Quasimodo a Ribera dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00, tel. 0925 561522, mail: segreteria@riberella.it. I tecnici del Consorzio e dell’istituto Zooprofilattico della Sicilia, ente certificatore, saranno a vs disposizione per tutti gli adempimenti

necessari all’iscrizione.