Notevoli disagi per la campagna di raccolta delle arance nel comprensorio riberese per il crollo del ponte sul fiume Verdura.

 

Il crollo del ponte sul fiume Verdura, avvenuto sabato mattina, ha bloccato la viabilità e gli spostamenti di ogni automezzo tra Ribera e Sciacca, nell’unico tratto della strada statale115, Sud occidentale sicula, che collega i territori e le città delle province di Agrigento Trapani e Palermo.

Questa interruzione causa enormi difficoltà negli spostamenti dei lavoratori e degli studenti pendolari, perché le vie alternative individuate non sono sicure ed i tempi di percorrenza sono troppo elevati, e mette a rischio i trasporti d’urgenza presso le strutture ospedaliere.

Il Consorzio di Tutela dell’Arancia di Ribera DOP inoltre, evidenzia le pesanti ripercussioni di questa situazione sugli operatori commerciali e le imprese agrumicole del comprensorio riberese, poiché mette in ginocchio numerose aziende già provate dall’aumento dei prezzi e dei costi di produzione.

Nel pieno della campagna agrumicola in corso, purtroppo, oggi la valle del Verdura si ritrova ad essere tagliata in due: da un lato del fiume si trovano gran parte degli agrumeti, dall’altra i centri di lavorazione e condizionamento. Tuttavia, a causa del blocco della circolazione sulla S.S. 115, gli agrumicoltori sono costretti a percorrere un lunghissimo e snervante tragitto stradale alternativo per potere raggiungere i pur vicini centri di condizionamento, con notevole aggravio di tempo e di spese.

Pertanto, il Presidente del Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera DOP lancia un appello all’ANAS ed a tutte le istituzioni competenti affinchè si attivino nel più breve tempo possibile per individuare una soluzione provvisoria per il ripristino della viabilità sulla strada statale 115, nel tratto in cui è crollato il ponte e, contestualmente, avviino le procedure in urgenza per ricostruire al più presto il viadotto.

Giuseppe Pasciuta

Presidente

 

Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP

Via Quasimodo s.n.

92016 Ribera (AG) Sicilia

Email: info@riberella.it

Web: www.aranciadiriberadop.it