agrisles_01La Soat di Sciacca ospita il 22 e 23 marzo i rappresentanti del progetto AGRISLES, acronimo corrisponde a “Metodo per l’innovazione in agricoltura delle isole Mediterranee basato sul rafforzamento di cooperazione tra le autorità pubbliche e gli operatori economici”.

I partecipanti al progetto provengono da tutte le isole del mediterraneo. In particolare saranno presenti l’Office du Développement Agricole et Rural della Corsica, capofila, i partner delle isole Baleari, della regione Sardegna, dell’ isola di Malta, dell’arcipelago delle North-Aegean della Grecia, dell’isola di Cipro e delle isole Azzorre. Obiettivo del progetto è attivare azioni di cooperazione nel settore agricolo e dello sviluppo rurale.

Nei due giorni di visite sono previsti la visita del mercato del contadino di Sciacca, esempio concreto di vendita diretta dei produttori, di uno stabilimento di condizionamento dell’arancia di Ribera DOP e di una azienda agrituristica multifunzionale.

La due giorni, ricca di incontri e visite presso aziende agricole del territorio, espressione dell’eccellenza siciliana, si concluderà venerdì 23 con la visita al mercato dei contadini di Sciacca e a seguire, presso la ex chiesa Santa Margherita, il convegno I mercati contadini siciliani” con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni di categoria e dei produttori, dei responsabili del progetto Calogero Ferrantello, Fabrizio Viola e Mario Liberto. Parteciperà all’incontro il Dirigente Generale del Dipartimento Interventi Infrastrutturali Dario Cartabellotta.

La manifestazione verrà chiusa dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “Amato Vetrano” di Sciacca che offriranno ai partner stranieri un pranzo preparato con prodotti a Km. 0 acquistati al “Mercato dei contadini” di Sciacca.

 

Scarica la locandina

 

Per informazioni:

 Ass. Reg. Risorse Agricole e alimentari

Soat di Sciacca

Email:  soat.sciacca@regione.sicilia.it

tel/fax 0925 22899