anteprima_dop_arancia_ribera_7Grande successo ha riscosso la presentazione dei prodotti italiani che recentemente hanno ottenuto il marchio Dop e Igp.

Anteprima Dop, manifestazione realizzata dalla Fondazione Qualivita e dal Ministero delle Politiche Agricole al Vinitaly, ha consentito la conoscenza al grande pubblico dei prodotti commercializzati con un marchio di tutela.

La scelta di presentare prodotti alimentari ad una grande manifestazione dedicata al wine ha voluto significare l’importanza di fare sistema tra due mondi ancora lontani che però, in questo scenario di crisi, potrebbero trovare nuove sinergie per affrontare i mercati.

Alla presenza di autorità, buyers e giornalisti, Adriano Rasi Caldogno, Capo Dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale della qualità del Mipaaf e Roberto Varese, dirigente SAQ 7 qualità certificata e indicazioni geografiche del Mipaaf, hanno consegnato un riconoscimento a Giuseppe Pasciuta, presidente del Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera DOP Riberella, per l’impegno profuso per l’ottenimento della registrazione.

Mauro Rosati, presidente della Fondazione Qualivita, ha presentato una scheda completa delle caratteristiche dell’arancia di Ribera DOP, mentre il Presidente Giuseppe Pasciuta, nel sottolineare l’importanza socioeconomica e strategica della coltivazione della arancia di Ribera, ha ringraziato tutti coloro i quali in questi ultimi anni si sono adoperati insieme al Consorzio per l’ottenimento della DOP, tra i quali il sindaco di Ribera, Carmelo Pace, presente per l’occasione.

L’Anteprima DOP è proseguita con gli incontri con la stampa specializzata e con gli operatori e buyers della grande distribuzione presenti.

Grande affluenza di visitatori nell’area degustazione con le arance di Ribera DOP, organizzata dal Mipaaf.

L’Italia, che guida la classifica europea per numero di prodotti registrati arricchisce con la nostra arancia il suo paniere di qualità offrendo al consumatore un nuovo prodotto con il marchio DOP che è una garanzia per gli accurati controlli di tutta la filiera a cui viene sottoposto.

L’arancia di Ribera DOP è una realtà economica importante, conosciuta e ben introdotta nella GDO e con un export in costante crescita.

anteprima_dop_arancia_ribera_7

anteprima_dop_arancia_ribera_4

anteprima_dop_arancia_ribera_5

anteprima_dop_arancia_ribera_6