Display-bluDopo 12 anni si conclude con successo l’iter, iniziato nel 1999, del riconoscimento europeo dell’arancia di Ribera DOP.
Il regolamento comunitario 95/2011 del 3 febbraio 2011, pubblicato nella GUCE del 4 febbraio 2011, riconosce ai sensi del regolamento (CE) n.510/2006 la protezione della denominazione origine protetta all’Arancia di Ribera.
Il riconoscimento consente all’Arancia di Ribera di far parte a pieno titolo dei  prodotti di qualità  tutelati  a  livello internazionale e di  poter beneficiare delle politiche per la promozione e la comunicazione dei marchi di qualità.

Quindi, più risorse ed opportunità per il nostro prodotto che, attraverso il Consorzio di Tutela, organismo riconosciuto dalla Comunità Europea, potrà meglio coordinare le organizzazioni produttive e commerciali associate con iniziative finalizzate ad affrontare il difficile mercato agroalimentare.
Grande soddisfazione, per l’ambito traguardo, è stata espressa dal Consorzio di tutela e da tutti gli operatori della filiera dell’arancia di Ribera, convinti del salto di qualità che il riconoscimento della DOP, strumento in grado di proteggere il prodotto ed aumentarne la competitività, apporterà non solo al comparto, ma all’intero territorio dei quattordici comuni della provincia di Agrigento.
La DOP Arancia di Ribera si va ad aggiungere al marchio di qualità collettivo Riberella con il quale, grazie alla capacità professionale delle aziende produttrici, è già presente ed apprezzato nella grande distribuzione italiana e si distingue sul mercato come icona di prodotto certificato e garantito.
Sono proprio l’esperienza, la professionalità e la capacità organizzativa delle aziende  agrumicole del territorio che danno forza alle prospettive di crescita del comparto agrumicolo, una realtà produttiva che rappresenta un patrimonio economico da non disperdere:
– 6000 ettari di agrumeti, per il 90% coltivati a Brasiliano, Washington navel e Navelina;
– 150.000.000 di kg di arance ed una PLV di 50 milioni di euro;
– 4000 aziende agrumicole.
La DOP Arancia di Ribera è riservata alle varietà Brasiliano,  Washington navel e Navelina ed alle variètà derivate.
La zona  di produzione dell’ “Arancia di Ribera DOP” comprende le aree della Provincia di Agrigento ricadenti nei Comuni di: Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana e Villafranca  Sicula e della Provincia di Palermo nel comune di Chiusa Sclafani.
Un doveroso ringraziamento a tutti quanti – O.P., istituzioni pubbliche, deputazione del territorio, che hanno collaborato al raggiungimento di questo importante traguardo, ma soprattutto i produttori, nell’auspicio di un rafforzamento dell’immagine di qualità della nostra arancia, di una migliore visibilità nei mercati e una maggiore redditività delle produzioni.
L’Arancia di Ribera DOP – Ambasciatrice dell’eccellenza siciliana nel mondo
Il Consorzio Arancia di Ribera DOP, con l’assessorato regionale alle risorse agricole e alimentari, le altre produzioni agrumicole siciliane e al distretto degli agrumi di Sicilia,  vi aspetta alla Fruit Logistica di Berlino (Hall 2.1/D-11) dal 9 all’11 febbraio prossimi per festeggiare l’ambito traguardo.
Giuseppe Pasciuta
presidente
{flv}servizio_tgr_dop{/flv}