L’Arancia di Ribera DOP inserita nella mappa delle eccellenze agroalimentari
“Un vero dono della natura, un frutto che racchiude i raggi e il calore del sole di Sicilia, mitico pomo aureo del giardino delle Esperidi”. È l’arancia di Ribera DOP, inserita nel progetto di mappa multimediale “Made in Italy: eccellenze in digitale”, realizzato da Google in collaborazione con il MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e Unioncamere. Una vetrina mondiale per l’Arancia di Ribera e il Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP. Sul sito Google-MiPAAF, al link google.it/madeinitaly , è infatti possibile consultare e sfogliare, proprio come un dépliant virtuale, la storia e il percorso di crescita dell’Arancia di Ribera, ripercorrendo le sue fasi salienti: dalla sua prima introduzione, all’istituzione nel 1994 del Consorzio Arancia di Ribera, fino al riconoscimento della DOP (Denominazione di Origine Protetta), ottenuto nel febbraio 2011 dalla Comunità Europea. “Fin dalle fasi di avvio della propria attività – è scritto sul sito – il Consorzio ha intrapreso iniziative finalizzate all’innovazione, alla ricerca scientifica e all’evoluzione tecnologica, consentendo in brevissimo tempo l’innalzamento dei livelli di produzione, nel pieno rispetto della qualità e della naturalità delle arance prodotte, nonché della loro tutela.”
Oltre all’arancia di Ribera, alla quale è riservato un posto di primissimo piano tra le eccellenze del made in Sicily, sul sito Google-MiPAAF è possibile scoprire tutte le altre eccellenze del sistema agroalimentare e dell’artigianato italiano, la loro storia e il legame con il territorio. Un progetto innovativo che si propone di avvicinare le imprese italiane alla rete internet e al suo grande potenziale economico e di export, far conoscere le eccellenze nascoste del nostro Paese, con il fine ulteriore di valorizzare l’apporto dei giovani quali promotori della transizione al digitale dell’economia italiana. La struttura del sito, realizzata dal Google Cultural Institute, si presenta con una mappa dell’Italia, che evidenzia a quale territorio fanno riferimento i vari prodotti presentati, con una prima selezione di percorsi espositivi. Una modalità narrativa, sviluppata sul web attraverso un centinaio di mostre digitali, fatte di racconti, immagini, video e documenti storici, che vuole essere anche un invito alla scoperta del territorio, con un occhio di riguardo verso gli stranieri che navigano sul web alla scoperta delle nostre eccellenze agroalimentari. Cliccando su uno dei luoghi evidenziati sulla mappa o su una delle immagini poste a copertina delle mostre, si accederà al percorso espositivo.
Molto significative le parole del video promozionale pubblicato su google.it/madeinitaly: “Tutti i nostri prodotti sono autentici. In un certo senso, ognuno di noi firma i propri prodotti con la sua passione. Non c’è niente da inventare, solo tradizioni da riportare in vita. Oggi queste tradizioni debbono essere potenziate e valorizzate grazie al web.”
Il progetto rappresenta pertanto un’ulteriore opportunità per i produttori e gli operatori della filiera agrumicola dell’Arancia di Ribera Dop di fare valere nel mondo il loro background di conoscenze, tradizioni e passione che hanno sempre contraddistinto il loro operato.