Avviso pubblico affidamento 1 incarico lavoro libero professionale presso il Consorzio

AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DI N. 1 INCARICO DI LAVORO LIBERO PROFESSIONALE PRESSO IL CONSORZIO DI TUTELA ARANCIA DI RIBERA DOP PER PRESTAZIONI DI COLLABORAZIONE AMMINISTRATIVA E RENDICONTAZIONE DI PROGETTI COMUNITARI.

CUP: G59J21010250005

***

 Il Presidente del Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP

VISTO il Progetto “EauSiris- Nouvelle Stratégie de gestion des Eaux, des Sols et Implémentation des technologies vertes pour une agRIculture réSiliente aux changements climatique”, ammesso a contributo con D.D.G. n. 897 del 1/12/2021 dalla Regione Siciliana e ammesso alla registrazione il 08/11/2021 N. REF. C-5- 3.2-35, che prevede la possibilità di affidare incarichi di lavoro per collaborazione amministrativi e rendicontazione;

CONSIDERATO che per la realizzazione dell’attività progettuale e per l’attuazione del Progetto Eausiris si ravvisa l’immediata necessità di dotare la struttura operativa di un collaboratore amministrativo ed esperto in  rendicontazione finanziaria avente comprovata esperienza nella gestione economico-finanziaria di progetti di cooperazione a contributo comunitario e specifica conoscenza della normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di cooperazione transnazionale e della conoscenza della lingua francese.

In esecuzione della Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 01 del 03.01.2023 avente ad oggetto – AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DI N. 1 INCARICO DI LAVORO LIBERO PROFESSIONALE PRESSO IL CONSORZIO DI TUTELA ARANCIA DI RIBERA PER PRESTAZIONI DI COLLABORAZIONE AMMINISTRATIVA E RENDICONTAZIONE DI PROGETTI COMUNITARI, da svolgersi nell’ambito del progetto “Nouvelle Stratégie de gestion des Eaux, des Sols et Implémentation des technologies vertes pour une agRIcolture RéSiliente aux changements climatique” – EAUSIRIS – Programma di cooperazione transfrontaliera ITALIA TUNISIA 2014-2020”  – CUP: G59J21010250005 è indetta una procedura per il conferimento di n. 1 incarico di lavoro libero professionale. 

Art. 1 – Oggetto 

Il presente avviso è finalizzato alla individuazione di un esperto in collaborazione amministrativa erendicontazione di programmi comunitari per l’affidamento di un incarico di lavoro libero professionale avente ad oggetto lo svolgimento delle seguenti prestazioni: 

  • Collaborazione relativa alla gestione amministrativa ed economica nell’ambito del progetto “Nouvelle Stratégie de gestion des Eaux, des Sols et Implémentation des technologies vertes pour une agRIcolture RéSiliente aux changements climatique” – EAUSIRIS –ITALIATUNISIA 2014/2020; 
  • Rendicontazione finanziaria del progetto; 

Art. 2 – Natura del contratto e importo 

L’incarico di lavoro libero professionale, decorrerà dalla data di stipulazione del relativo contratto e la scadenza sarà il 31.12.2023 tranne nel caso di proroga delle attività progettuali nel qual caso il contratto sarà automaticamente rinnovato, senza ulteriore compenso per il professionista, fino al completamento di tutte le attività previste dall’Annexe A di progetto. 

Le prestazioni dovranno essere rese in funzione delle esigenze di risultato di progetto del Consorzio, secondo le indicazioni del Presidente del Consorzio e del Coordinatore del progetto ai quali il collaboratore dovrà attenersi, pur conservando la piena autonomia relativamente all’aspetto tecnico ed organizzativo di esecuzione dell’incarico.   

Il compenso totale lordo omnicomprensivo previsto per il suddetto incarico è pari a € 13.600,00 (tredicimilaseicento/00) incluso IVA e oneri fiscali e contributivi se dovuti. 

L’affidamento dell’incarico non comporterà alcun vincolo di subordinazione nei confronti del Consorzio, né rappresenterà la costituzione di un rapporto pubblico di impiego. 

Art. 3 – Requisiti di ammissione 

Per l’ammissione alla selezione pubblica per il conferimento dell’incarico e la stipula del contratto i soggetti interessati dovranno essere in possesso dei requisiti di seguito indicati: 

Titolo di studio: Laurea, anche triennale, in discipline economiche;  

Altri titoli ed Esperienza: Titoli ed esperienze professionali su assistenza tecnica – gestione e rendicontazione di programmi comunitari – attività di programmazione, attuazione, monitoraggio e rendicontazione di programmi comunitari finalizzati allo sviluppo socio-economico del territorio regionale e alla cooperazione e collaborazione transfrontaliera e transnazionale – altri programmi di sviluppo locale.  

Altre competenze: buona conoscenza della lingua francese – ottima conoscenza dei principali programmi informatici (in particolare del pacchetto applicativo Office) – internet – motori di ricerca e posta elettronica. 

Altri requisiti:  

  • di avere la cittadinanza italiana; 
  • di godere dei diritti civili e politici; 
  • di non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale.  
  • di non essere stato interdetto dall’esercizio di una funzione pubblica sulla base di un giudizio divenuto definitivo; 
  • di non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarati decaduti da un impiego statale. 
  • disponibilità ad effettuare missioni in Italia e all’estero. 
  • disponibilità a rendere le prestazioni in funzione delle esigenze di risultato del progetto EAUSIRIS, secondo le indicazioni del Presidente del Consorzio e del Coordinatore del progetto ai quali il collaboratore dovrà attenersi, pur conservando la piena autonomia relativamente all’aspetto tecnico ed organizzativo di esecuzione dell’incarico. 

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione. 

Art. 4 – Criteri di valutazione e assegnazione del punteggio  

I curricula saranno esaminati da una Commissione appositamente nominata e agli stessi sarà attribuito un punteggio di valutazione e accederanno al colloquio i candidati che avranno superato un punteggio minimo di 35/50. La Commissione effettuerà un colloquio motivazionale volto all’accertamento delle conoscenze richieste anche con specifico riferimento alla conoscenza della lingua francese. Sulla base dell’esito del colloquio sarà predisposto un Elenco di Idonei che avrà validità biennale e che potrà essere utilizzato dall’Ente anche per eventuali esigenze sopravvenute. 

VALUTAZIONE DEL CURRICULUM – MAX 50 PUNTI 

Titoli di studio – max 10 punti 

Criterio Punteggio Laurea in materia economiche vecchio ordinamento e/o specialistica e/o magistrale 10 punti Laurea in materie economiche triennale 6 punti 

Altri titoli ed esperienze di lavoro e altre competenze– max 30 punti 

CriterioPunteggio massimoConoscenza della lingua francese 10 punti Esperienze professionali su assistenza tecnica – gestione e rendicontazione di programmi comunitari – attività di programmazione, attuazione, monitoraggio e rendicontazione di programmi comunitari finalizzati allo sviluppo socio-economico del territorio regionale e alla cooperazione e collaborazione transfrontaliera e transnazionale – altri programmi di sviluppo locale (2 punti per ogni anno di esperienza) 10 punti Esperienza professionale di assistenza tecnica – gestione e rendicontazione di progetti a valere sul programma transfrontaliero Italia-Tunisia (5 punti per ogni progetto al quale il candidato ha partecipato) 20 punti 

VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO ATTITUDINALE – MAX 50 PUNTI 

Criterio Punteggio massimo Conoscenza della legislazione europea e dei programmi comunitari di cooperazione transfrontaliera 10 punti Conoscenza delle tematiche inerenti la gestione amministrativa (gare, bandi, contabilità) riguardo i progetti europei30 punti Conoscenza della lingua francese  10 punti 

La Commissione ha la facoltà di dichiarare, fin dalla comparazione dei curricula pervenuti, che nessun candidato risulta idoneo per l’attribuzione degli incarichi e pertanto di non procedere alla valutazione degli stessi. 

La Commissione si riserva di effettuare il colloquio anche in presenza di un solo candidato idoneo. L’esito del colloquio verrà sommato al punteggio del curriculum formando il punteggio finale del candidato. 

Non verrà inserito in graduatoria il candidato che consegua un punteggio totale uguale o inferiore a 60 punti. 

La procedura di selezione si conclude con la predisposizione di una graduatoria finale di merito che il Consorzio si riserva di utilizzare in caso di rinuncia all’incarico degli aventi titolo ovvero in caso di successiva approvazione di progetti analoghi. 

A parità di punteggio si avrà riguardo al più giovane di età. 

Ai candidati non ammessi alla procedura non verrà data alcuna comunicazione personale. 

Il Consorzio si riserva la facoltà di conferire l’incarico di collaborazione anche in presenza di una sola candidatura, ovvero di non conferirlo qualora reputi le candidature avanzate inadeguate alle esigenze dell’Ente. 

Art. 5 – Domanda e termine di presentazione 

La domanda di ammissione alla selezione, sottoscritta con firma autografa originale, deve pervenire al Consorzio di tutela arancia di Ribera, corredata dalla documentazione richiesta, entro il giorno 01 marzo 2023, secondo le seguenti modalità:  

  • a          mezzo posta   elettronica      certificata       (PEC)   al         seguente         indirizzo aranciadiriberadop@pec.it;  
  • in busta chiusa consegnata a mano presso Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP, via Quasimodo snc 92016 Ribera (AG) da effettuarsi tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00. 

Sul plico e/o nell’oggetto della pec dovrà essere riportata l’indicazione del mittente e la dicitura “AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DI N. 1 INCARICO LAVORO LIBERO PROFESSIONALE PRESSO IL CONSORZIO DI TUTELA ARANCIA DI RIBERA DOP PER PRESTAZIONI DI COLLABORAZIONE AMMINISTRATIVA E RENDICONTAZIONE DI PROGETTI COMUNITARI” 

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità: 

1) cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, cittadinanza, residenza e recapito eletto agli effetti della selezione, codice di avviamento postale e numero di telefono; 

2) il possesso della Laurea, anche triennale, in discipline economiche; 

  • di non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni con rapporto di lavoro subordinato ovvero di prestare servizio specificando l’amministrazione di appartenenza; 
  • di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione 
  • di non avere rapporti in corso di lavoro convenzionale con soggetti privati in contrasto od in conflitto con l’attività del presente avviso e, in caso contrario, la disponibilità ad interromperli al momento dell’accettazione dell’incarico; 
  • di non avere attività o incarico nell’ambito dell’attività di libero professionista in contrasto od in conflitto con l’attività del presente avviso e, in caso contrario, la disponibilità alla sua interruzione al momento dell’accettazione dell’incarico; 
  • di avere idoneità fisica al profilo da ricoprire ed alle mansioni da svolgere (per gli appartenenti alle categorie di cui alla Legge 168 del 1999 dovrà essere accertata la capacita lavorativa e che il grado di invalidità non sia di pregiudizio alla salute o alla incolumità degli altri operatori o alla sicurezza degli impianti e dei luoghi di lavoro). E’ fatta salva la tutela dei portatori di handicap di cui alla Legge italiana 104 del 1992; 
  • di essere disponibile ad effettuare missioni sia all’estero, sia in Italia. 
  • di essere disponibile a rendere le prestazioni in funzione delle esigenze di risultato di progetto del Consorzio, secondo le indicazioni del Coordinatore di progetto alle quali il collaboratore dovrà attenersi, pur conservando la piena autonomia relativamente all’aspetto tecnico ed organizzativo di esecuzione dell’incarico. 

Alla domanda l’interessato deve allegare: 

  1. il curriculum vitae con indicazione di esperienze e incarichi pregressi ed attuali; 
  2. la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. 

Art. 6 – Affidamento dell’incarico

Al candidato idoneo prescelto verrà comunicato in forma scritta la proposta di incarico. 

Il candidato che ha dichiarato di prestare servizio presso pubbliche amministrazioni potrà stipulare il contratto previo nulla osta rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza. 

Qualora il vincitore non dichiari di accettare la proposta di incarico entro il termine fissato, fatta salva la possibilità di proroga di detto termine a richiesta dell’interessato per i casi di comprovato impedimento, decade il relativo diritto 

Art. 7 – Riservatezza e Rispetto Normative 

Il “Consorzio” garantisce il rispetto dei principi di non discriminazione e parità di trattamento per l’accesso agli eventuali incarichi. I dati, gli elementi e ogni informazione acquisita in riferimento al presente avviso saranno utilizzati dal Consorzio esclusivamente per le finalità previste dall’Avviso Pubblico, garantendo l’assoluta sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia di privacy, anche in sede di trattamento dei dati con sistemi manuali o informatizzati, in attuazione del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del D. Lgs. N. 196/03 e ss.mm.ii. Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 è la Sig.ra Gabriella Gulli, segretaria del Consorzio, mentre il responsabile del trattamento dei dati è il Presidente del Consorzio Salvatore Daino, domiciliato per il servizio presso la sede legale del Consorzio. 

Art. 8 – Norma finale 

Per quanto non specificato nel presente bando si fa riferimento alla normativa vigente in materia. 

Il presente avviso viene pubblicato sul sito web del Consorzio (www.aranciadiriberadop.it). 

Per informazioni sul presente avviso il candidato può rivolgersi al Responsabile del Procedimento, Sig.ra Gabriella Gulli

tel.: 0925 561522 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 da lunedì a venerdì;

cell. +39 3406696133

email: info@aranciadiriberadop.it

Ribera _____________

Salvatore Daino

Presidente Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP

01 FICHE UNIQUE PUBLICATON SITE WEB – avviso esperto amministrativo e rendicontazioneDownload