SI APRE CON LA CV NAVELINA LA CAMPAGNA DI COMMERCIALIZZAZIONE 2014/2015
Si è aperta con qualche giorno di ritardo la campagna agrumicola dell’arancia di Ribera DOP 2014/2015. “Nonostante la prolungata siccità che ha causato non pochi problemi, quali l’aumento dei costi di coltivazione per il ricorso continuo alle irrigazioni per poter mantenere elevato lo standard qualitativo ed una riduzione della produzione del 15%, limitati dall’arrivo delle piogge dei primi di novembre, si confermano le buone previsioni di fine estate con ottime caratteristiche qualitative e pezzature medio-grosse per le arance di Ribera”, sottolinea Giuseppe Pasciuta Presidente del Consorzio di Tutela.
La campagna agrumicola della varietà Navelina è iniziata con la raccolta di frutti di qualità eccellenti sotto il profilo qualitativo ed organolettico, ma con una riduzione del 20%. Dai primi scambi commerciali i prezzi medi si mantengono in linea con quelli della scorsa stagione.
Ottime le previsioni per le varietà “Brasiliano” e “Washington navel” che dovrebbero raggiungere la maturazione nella seconda decade di dicembre, con eccellenti caratteristiche qualitative e, anche in questo caso, si prevede un calo delle rese produttive nell’ordine del 5-10% e la presenza di una maggiore quantità di pezzature piccole a causa della prolungata siccità, che persiste tuttora. Positive le stime previsionali sulla varietà Vaniglia, l’arancia dolce di Ribera, che continua sempre più la sua espansione in termini di superfici coltivate e mercati che ne apprezzano le sue particolarissime qualità.
Anche quest’anno le arance di Ribera, quindi, confermano le ottime caratteristiche qualitative – l’elevato contenuto in succo, l’equilibrato rapporto tra gli acidi e gli zuccheri, la gradevolezza e la dolcezza al gusto – caratteristiche uniche e tipiche dell’arancia bionda siciliana.
Come oramai da diversi anni, il Consorzio apre la campagna agrumicola al Macfrut di Cesena, principale manifestazione fieristica nazionale e prosegue con la partecipazione ad altre manifestazioni nazionali ed internazionali. Quest’anno saranno confermati gli appuntamenti al Matching di Milano, all’Artigiano in Fiera di Milano, alla Fruit Logistica di Berlino e alla Biofach di Norimberga. Sono state programmate iniziative riguardanti la comunicazione su network nazionali, la collaborazione con Miss Italia 2014 e la presenza del nostro prodotto di eccellenza ad Expo 2014.
Un ricco programma di iniziative promozionali e di tutela avviate dal Consorzio che permettono la continua espansione dell’arancia di Ribera DOP e del marchio Riberella sui mercati italiani ed esteri. Le regioni del centro-nord Italia rappresentano il principale mercato di riferimento dell’arancia di Ribera, mentre continua l’espansione nei paesi europei, prima fra tutte la Germania dove si è affermata grazie al minuzioso lavoro dei produttori e degli operatori commerciali con il marchio l’arancia di Ribera biologica.
Un prodotto di successo che con il riconoscimento DOP offre al consumatore una ulteriore garanzia di qualità e identità.
L’Arancia di Ribera, buona da bere, buona da mangiare.