Sono riaperte le iscrizioni alla D.O.P. Arancia di Ribera e al Consorzio di tutela per le aziende agrumicole e per i centri di lavorazione.
Per poter commercializzare le arance di Ribera ( Washington navel, Brasiliano e Navelina) con il marchio comunitario DOP, i produttori e confezionatori dei 14 comuni di Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana, Villafranca Sicula, e Chiusa Sclafani, potranno iscrivere il proprio agrumeto o il centro di lavorazione nell’elenco ufficiale della DOP.
CHE COS’E’ LA DOP
La DOP è un marchio di qualità attribuito a quegli alimenti le cui specifiche caratteristiche di pregio dipendono principalmente da un determinato territorio di produzione e da fattori di produzione che lo caratterizzano.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE
L’Arancia di Ribera DOP è oramai percepito come prodotto di qualità. La garanzia di qualità, origine e tracciabilità offerta al consumatore dal marchio DOP è un elemento molto importante di visibilità, trasparenza e fiducia.
Consorziarsi dà i suoi frutti. Gli obiettivi del Consorzio sono quelli di promuovere il prodotto, tutelare i produttori e vigilare sulla qualità e migliorare le opportunità commerciali.
Per iscriversi bisogna recarsi nella sede del Consorzio di tutela “Arancia di Ribera” sito presso il centro direzionale per l’agricoltura in via Quasimodo a Ribera dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00, tel. 0925 561511, mail: segreteria@riberella.it .
I tecnici del Consorzio e dell’istituto Zooprofilattico della Sicilia, ente certificatore, saranno a vs disposizione per tutti gli adempimenti necessari all’iscrizione.
PER QUESTO ADERIRE AL CONSORZIO DI TUTELA CONVIENE