studio_agrumicolturaL’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari U.O. 72 Sezione Operativa di Sciacca in collaborazione con il C.R.A – Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura e le Colture Mediterranee (CRA-ACM), il Servizio Fitosanitario regionale ed il Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP, organizza a Sciacca il 9 Giugno 2010 alle ore 18.30 presso la Sala Blasco del Palazzo Comunale una giornata di studio sull’agrumicoltura nel corso del quale verranno presentati:
– le nuove cultivar di arancio adattatibili alle condizioni pedoclimatiche e fitosanitarie del nostro comprensorio;
– i nuovi portinnesti degli agrumi resistenti alla tristezza degli agrumi;
– i risultati dell’attività di ricerca e monitoraggio del virus della tristezza degli agrumi effettuata nel corso del 2010 nel territorio di coltivazione dell’arancia di Ribera DOP.

Interverranno l’Assessore Regionale delle risorse agricole e alimentari On. Titti Bufardeci e il direttore del Centro di ricerca per l’agrumicoltua e le colture medieterranee dott. Francesco Intrigliolo.
Seguiranno le relazioni del:
dott. Giuseppe Russo sulle nuove prospettive nel panorama varietale delle cultivar di arancio e dei nuovi portainnesti;
dott. Guido Sorrentino sulla diffusione attuale della tristezza degli agrumi;
dott. Angelo Caruso sui risultati dell’indagine effettuata nel territorio di coltivazione dell’arancia di Ribera DOP sulla tristezza degli agrumi;
dott. Riccardo Tumminelli sull’aggiornamento della difesa su afidi e cocciniglia rossa.
Concluderà i lavori il direttore generale del Dipartimento Interventi Infrastruuturali in agricoltura dott. Salvatore Barbagallo.

Scarica la locandina con il programma completo.