Dolce di nuova generazione molto semplice da preparare
Ingredienti
- bucce di arance biologiche
- zucchero (il peso delle scorzette meno il 10%)
- cioccolato fondete di ottima qualità (100 g per 20 scorzette)
Preparazione
Lavate bene le bucce di arancia, mettetele in pentola con acqua, portate a ebollizione e e fatele cuocere per 10 minuti. Scolatele, tuffatele in acqua fredda e scolatele di nuovo. Ripetete l’operazione per altre due volte.
Pesatele e mettetele in un’ampia padella. Pesate una quantità di zucchero pari a quella delle arance meno il 10%. Per esempio, se le arance sono 500 g, lo zucchero dovrà essere 450 g.
Unite lo zucchero alle arance e cominciate a cuocere a fuoco basso. Lo zucchero si scioglierà nell’acqua contenuta nelle bucce formando uno sciroppo. Voi continuate a cuocere, sempre a fuoco dolce, fino a quando non comincerà a cristallizzarsi nuovamente rapprendendosi attorno alle bucce. Evitate che si colori. Appena è rappreso, spegnete il fuoco e con una pinza da cucina trasferite le scorzette ancora calde su un foglio di carta da forno. Lasciatele asciugare.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e immergetevi le scorzette per più della metà della loro lunghezza. Mettetele ad asciugare su un foglio di carta da forno.
Ricetta di: Martino Ragusa